Il Cammino di Santiago raccontato agli studenti
Il Cammino di Santiago raccontato agli studenti

di Marisa Colibazzi
Resto del Carlino 3 aprile 2018

La lezione che da tempo Andrea Ponticiello, elpidiense di 41 anni che di professione fa il grafico pubblicitario, tiene ai ragazzi della scuola Media di Campofilone è sulla fotografia. Ma di ritorno dal Cammino di Santiago de Compostela, il professor Lorenzo Fulimeni, gli ha chiesto di raccontare questa sua esperienza e Ponticiello ha subito detto "sì". Ha indossato i "panni del pellegrino", con tanto di conchiglia (simbolo del cammino) appesa allo zaino, con cui ha affrontato i 900 km di strada a piedi ed è andato in classe.
PONTICIELLO aveva bisogno di andare e farlo da solo: «Circa 4-500 dei 900 km, li ho percorsi in solitudine» conferma.
Agli alunni che chiedevano come fosse riuscito ad orientarsi, il 41enne ha spiegato che «dopo aver ritirato una sorta di passaporto in cui sarebbero stati apposti i timbri di tutti i luoghi in cui mi fermavo, a conferma del cammino che avevo fatto», non ha fatto che seguire la freccia gialla, vera compagna di viaggio.
Ha impiegato 35 giorni per completare il cammino «e vedere alcuni ragazzi con cui avevo fatto amicizia che mi venivano incontro nell'ultimo tratto, è stato come quando, nella vita, c'è chi ti tende la mano per starti vicino».
Un racconto che ha affascinato i ragazzi, che lo hanno tempestato di domande, rendendo l'incontro ancora più interessante.

Articolo del resto del carlino su Andrea Ponticiello alla scuola di Campofilone del 3 aprile 2018 per raccontare del Cammino di Santiago de Compostela